ololo ololo

 

 MANIFESTO


Il progetto dell'Associazione culturale La Via di San Matteo prende le mosse dalla storia della traslazione delle reliquie del Santo che ha toccato diverse località del Cilento: Velia, Casal Velino, Rutino, Capaccio e Salerno.

Il progetto "La via di san Matteo" ha come obiettivi quindi la promozione e la valorizzazione del territorio del Cilento.

Obiettivi specifici sono:

lo sviluppo, la promozione, l'organizzazione e la diffusione di iniziative che, dirette alla valorizzazione della cultura del Cilento, possano contribuire a svilupparla come espressione di costume, civiltà, cultura, enogastronomia, cultura della dieta mediterranea, tradizioni e scienza;

favorire la conoscenza presso la pubblica opinione di quegli usi che garantiscono il rispetto e la valorizzazione della storia e tradizione del Cilento oltre che dell'identità della dieta mediterranea e delle tipicità locali;

valorizzare l'offerta del sistema turistico e dell'intero patrimonio economico, culturale, artistico, tradizionale e gastronomico del territorio;

riscoprire storie, miti, leggende e prodotti "persi" negli anni, individuandone la stagionalità, valorizzandoli e rivalutarli;

migliorare il servizio e l'accoglienza nel campo della ristorazione e del settore turistico ricettivo;

spingere e stimolare gli operatori verso una cultura del territorio, rendendoli parte attiva dei progetti di marketing turistico.

Tali finalità si traducono concretamente in obiettivi, di immediata ricaduta economica e culturale, mirati a:

promuovere eventi, convegni, seminari, premi letterari dedicati all'approfondimento delle tematiche legate al Cilento (in collaborazione con Enti, Atenei, Centri di documentazione, Circuiti museali, Fai, Fondazioni, Ministeri ed altri Enti interessati);

promuovere logiche di network sul territorio finalizzate alla creazione di progetti comuni tra aziende;

organizzare e promuovere corsi e workshop sulle culture locali oltre che momenti di degustazione letteraria in collaborazione con circuiti turistici nazionali, tour operator, associazioni di categoria;

pubblicare e diffondere libri, riviste, notizie on-line sulle tematiche di interesse dell'associazione;

creare occasioni d'incontro legate alla valutazione e all'aggiornamento periodico sui temi delle tipicità agroalimentari, delle peculiarità del territorio, della cultura e delle tradizioni locali;

promuovere iniziative e progetti di valorizzazione e gestione del territorio presso i diversi Enti referenti quali Comuni, Province, Regione;

creare, in sinergia con facoltà universitarie interessate, Master o Corsi di laurea specifici.

Azioni

Costituzione di un'associazione senza scopo di lucro.

Elaborazione di missione

Redazione di atto costitutivo e statuto

Prima assemblea e direttivo

Piano strategico

Elaborazione del piano strategico di azione con indicazione degli interventi integrati

Progetto di comunicazione

Ideazione dell'immagine coordinata dell'associazione: nome, logotipo, coordinato dell'associazione.

Progettazione e realizzazione sito web con sezioni riguardanti la storia di san Matteo, la cultura e le tradizioni locali del Cilento, i prodotti tipici, le aziende aderenti

Progettazione e realizzazione di materiali informativi

Progetto di marketing operativo

Piano delle relazioni con enti

Piano delle relazioni con aziende, piano sponsor

Organizzazione conferenza stampa

Piano di organizzazione eventi ed iniziative